Fondazione “Don Francesco Mottola”

Via Abate Sergio 12, 89861 Tropea (VV)
IBAN: IT18 I033 5901 6001 0000 0109 834

Scarica lo Statuto

Consiglio di Amministrazione

• Paolo Martino, Presidente
  • Antonella Marincola, Vicepresidente
  • Alfredo De Grazia, Presidente uscente
  • Saccà Vittoria, Presidente Comitato Premio
  • Don Emilio Aspromonte
  • Lucia Amato, rappresentante Oblate

La Fondazione

• Si propone di mantenere viva la memoria di Don Francesco Mottola, il quale dedicò la sua vita a lenire le sofferenze;
  • Si prefigge di contribuire a sostenere le determinazioni personali e collettive a favore della crescita complessiva degli esseri umani e della comunità civile, svolgendo a tale scopo due tipi di attività:
    • beneficenza
    • formazione
  • Persegue esclusivamente finalità di solidarietà e volontariato sociale. Gli incarichi sono totalmente gratuiti.

Convegni

La Fondazione ha organizzato, nel corso della sua esistenza, numerosi convegni su temi di interesse sociale, culturale religioso in vari centri della Regione. Inoltre, a partire dal 2000, il Gruppo laziale della Fondazione don Mottola ha organizzato annualmente a Roma gli «Incontri Romani», convegni annuali sulla «Spiritualità meridionale e don Mottola». Altri eventi si sono svolti a Tropea.

Corsi di formazione

La Fondazione ha istituito una Scuola di formazione all’impegno sociale in Calabria, con corsi residenziali a Tropea per giovani e assegnazione di borsa di studio ai vincitori:

• 1° corso di formazione: anno sociale 1996-1997
  • 2° corso di formazione: anno sociale 1998-1999