Contatti

Fondazione “Don Francesco Mottola”  

via Abate Sergio 12, 89861 Tropea (VV)

Codice Fiscale 95001070796

IBAN: IT71E0306909606100000109834

Attività condotte in adesione alle finalità statutarie

La Fondazione è intitolata al Beato don Francesco Mottola, Fondatore delle Case della carità, teologo, mistico, poeta e innamorato della Calabria, nato a Tropea il 3 gennaio 1901 ed ivi morto il 29 giugno 1969.

Il 17 dicembre 2007 il “Servo di Dio” don Mottola è stato proclamato “Venerabile” da papa Benedetto XVI; concluso il processo di canomizzazione presso la Congregazione per le cause dei santi in Vaticano, il  3 ottobre 2019 è stato  proclamato Beato da papa Francesco.

La Fondazione, nata nel 1998 a Tropea per iniziativa di un gruppo di laici impegnati nel sociale ritrovatisi nel GEC (Gruppo Ecclesiale Calabrese), raggiunto l’accantonamento previsto di L. 200 milioni, si è dotata di un nuovo Statuto rogato il 19.07.2000 dal Notaio Gennaro Anania. Fondatore e primo Presidente è stato il sindacalista della CISL Nicola Di Napoli, Cittadino onorario di Tropea, al quale è succeduto il dott.Albino Gorini Presidente nazionale della CISL Agricoltura, e poi il dott. Alfredo De Grazia, infine, dal 20 ottobre 2016, il prof. Paolo Martino. Dal 2001 è iscritta nel registro prefettizio delle persone giuridiche.

Organi dlla Fondazione sono il Consiglio di Amministrazione, il Consiglio Direttivo, il Comitato dl Premio Don Mottola, il Collegio dei Revisori, il Comitato scientifico.

Il Consiglio di Amministrazione in funzione è così composto:

Paolo Martino, Presidente

Antonella Marincola, Vicepresidente

Don Francesco Sicari, Fratello Maggiore Sacerdoti Oblati

Vittoria Saccà, Presidente Comitato Premio

Rocco Pititto, membro del Comitato scientifico

Antonella Siclari, rappresentante Oblate

La Fondazione 

  • si propone di mantenere viva la memoria di Don Francesco Mottola, il quale dedicò la sua vita a lenire le sofferenze;
  • si prefigge di contribuire a sostenere le determinazioni personali e collettive a favore della crescita complessiva degli esseri umani e della comunità civile, svolgendo a tale scopo due tipi di attività: a) beneficenza, b) formazione.
  • persegue esclusivamente finalità di solidarietà e volontariato sociale. Gli incarichi sono totalmente gratuiti.

PREMIO DON MOTTOLA

L’attività principale prevista dallo Statuto è l’erogazione di un “Premio don Mottola” destinato da un Comitato appositamente costituito a promuovere e incoraggiare iniziative «personali e collettive a favore della crescita umana» e atti di solidarietà verso gli emarginati e i bisognosi.

La prima edizione del Premio don Mottola è del 1989. Da allora il Premio è stato erogato tutti gli anni. La solenne manifestazione della consegna del Premio, in presenza delle Autorità religiose e civili, è fissata per il 29 giugno di ogni anno, data del pio transito del Venerabile don Mottola.

CONVEGNI

La Fondazione ha organizzato, nel corso della sua esistenza, numerosi convegni su temi di interesse sociale, culturale religioso in vari centri della Regione. Inoltre, a partire dal 2000, il Gruppo laziale della Fondazione don Mottola ha organizzato annualmente a Roma gli «Incontri Romani», convegni annuali sulla «Spiritualità meridionale e don Mottola». Altri eventi si sono svolti a Tropea.

[Link a Atti dei Convegni]

CORSI DI FORMAZIONE

La Fondazione ha istituito una Scuola di formazione all’impegno sociale in Calabria, con corsi residenziali a Tropea per giovani e assegnazione di borsa di studio ai vincitori:

1° corso di formazione: anno sociale 1996‑1997

2° corso di formazione: anno sociale 1998‑1999

3° corso di formazione: 2000‑2001

PUBBLICAZIONI

Pubblicazione del Notiziario «Il Bene», organo trimestrale della Fondazione Don Mottola, spedita gratuitamente ai soci e agli interessati, pubblicato dal 1994; in preparazione una edizione digitale nel sito.

Cura della pubblicazione degli scritti di don Mottola (Opera Omnia). Sono previsti volumi 12 volumi; 6 già usciti;

– Oasi Calabresi, 1° volume su rappresentanti eminenti della Calabria nel Novecento, a cura del prof. Pietro Borzomati dell’Università per stranieri di Perugia e storico della Calabria.

Oasi Calabresi, 2° volume, in preparazione

Atti di Convegni